Francesca Saccà - Psicologa psicoterapeuta e scrittrice

Quando il narcisista si stanca di te: lo scarto

Uno dei momenti più dolorosi del ciclo di abuso narcisistico è quando il narcisista si stanca di te e attua lo scarto. Il narcisista sceglie attentamente il modo più insensibile e devastante che si possa immaginare per lasciare una persona. In fondo non ama il compagno o la compagna, quindi non si prende la briga di essere diplomatico, delicato o cauto nel non provocare più dolore del dovuto, anzi è l’esatto contrario, più fa soffrire la vittima più il suo ego si ingigantisce.

Il narcisista pianifica la distruzione della propria vittima in modo da renderla completamente indifesa e disarmata nel momento in cui l’abbandonerà, lasciando dietro di sé nient’altro che dolore, confusione e vuoto. Egli farà di tutto per far sentire il partner o la partner colpevole e responsabile del suo cambiamento, addossando colpe e responsabilità che non esistono ma che il narciso avrà egregiamente inculcato nella vittima tanto da convincerla.

MacKenzie (2016) identifica una sorta di lista dei comportamenti che il narcisista mette in atto nel momento in cui intende lasciare la vittima:

  1. Manda segnali indiretti che è interessato a qualcun’altro e continua a farlo fin quando la vittima non reagisce.
  2. Definisce implicitamente la vittima come gelosa, ossessiva ed esagerata.
  3. Il narcisista attiva il trattamento del silenzio per punire la vittima del suo essere gelosa ed ipersensibile.
  4. Continua con il punto 3) fin quando la vittima non inizia ad auto-distruggersi.
  5. Il narcisista utilizza l’auto-distruzione della vittima per convincere la sua nuova preda di quanto l’ex sia instabile, in modo che la nuova preda giustifichi il tradimento come “giusto”.
  6. Il narcisista utilizza l’auto-distruzione della vittima per convincere i propri amici e parenti che la partner sia completamente pazza, in modo da ottenere pieno sostegno dagli altri nel momento in cui la lascerà.
  7. Il narcisista inizia a trattare la vittima con condiscendenza, spiegandole quanto quel comportamento instabile lo stia ferendo e deludendo.
  8. Sceglie il modo più insensibile e crudele per lasciare la propria vittima.
  9. Il narcisista ostenta pubblicamente la relazione con la sua nuova vittima, dichiarando apertamente quanto sia felice.

La fine di una relazione sana non avviene mai in questo modo, ci possono essere dissapori, incomprensioni, litigi ed anche rancori, ma lo sgretolamento della relazione passa spesso attraverso delle fasi dolorose per entrambi i partner, soprattutto per chi si trova a subire la decisione.

Invece, nel suo modo malato e malefico di operare, il narcisista vuole assicurarsi del fatto che quando la relazione finirà egli potrà risultare innocente, mentre la vittima apparirà come un mostro, piena di sensi di colpa e di accuse del suo mal comportamento. Il narcisista mette fine alla relazione in modo superficiale e crudele; addirittura può farlo tramite un messaggio sul telefono, in modo da far sentire la vittima completamente inutile e senza dignità.

Laddove ci fosse un confronto di persona, il narcisista parlerà esclusivamente di sé e di come quella situazione fosse per lui diventata insostenibile; riempirà la testa della vittima di parole senza senso, solo al fine di creare confusione e destabilizzazione.

Il momento dell’abbandono potrà apparire casuale ed impulsivo, ma in realtà il narcisista ha già calcolato tutto da settimane, se non da mesi, assicurandosi che tra i suoi tanti amanti coltivati nel tempo ci sia anche la donna o l’uomo ideale per procedere ad una veloce sostituzione.

Riferimenti bibliografici

“Perché il narcisista…? Capire come funziona un narcisista patologico per mettersi in salvo”, Francesca Saccà, Youcanprint, 2019. Puoi ordinare il libro qui:
https://www.amazon.it/Perch%C3%A9-narcisista-funziona-patologico-mettersi/dp/8831644785/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=VLI4ZBPKOLRL&keywords=narcisista&qid=1582108663&sprefix=narcisista%2Caps%2C171&sr=8-1

Mac Kenzie J., (2016) Questo amore fa male. Come salvarsi dalle relazioni distruttive e tornare a vivere. Giunti