3 thoughts on ““Vi dichiaro marito e moglie…” finchè Facebook non vi separi”

  • Come persona che ha vissuto sulla propria pelle la dipendenza da internet, posso a maggior ragione affermare …che non è Internet da solo il pericolo, ma certi fantasmi sono assolutamente auto-indotti da problemi relazionali precedenti(nel mio caso era un lutto non elaborato con conseguente paura di soffrire), e dalla vergogna che una persona può provare nel parlare di tali problemi con le persone presenti nella vita reale, tra cui familiari e anche partner, qualora ce ne sia uno.
    Allora cosa succede… un circolo vizioso. Uno si rifugia su internet per dare sfogo alle proprie frustrazioni, paranoie, oppure anche gelosie; credo si parta da poco: “mi vergogno di essere geloso/a perché temo di deludere chi sta con me, però c’ho sospetti e non riesco a parlargliene”, allora ci si intrufola anche in incognito nell’account facebook, o nelle chat, o nella posta elettronica del ragazzo o marito in questione e si finisce per controllargli la vita, fino a che, anche quello che poteva essere solo un fantasma, diventa realtà.
    Non so se mi sono spiegata ma non è il primo uomo, o donna, che preso di mira dalla gelosia della persona che ha accanto, si sente ingabbiato e se prima non aveva la benché minima intenzione di tradire, dice qua a casa mi sento in prigione allora vado a cercarmi qualcosa che il partner abituale non mi dà più in quanto è diventato preda solo dei suoi sospetti. E allora la dipendenza da internet diventa contagiosa, cioè: uno dei 2 partner sta su internet per lavoro o magari anche per svago, senza nulla di sospetto; l’altro partner geloso si fa prendere dalle paranoie e si mette a controllare la vita del primo, così diventa pure lui dipendente da internet fin che alla fine salta tutto.
    Una cosa è certa però… certe volte succede che uno, per colpa della gelosia ossessiva di chi gli vive accanto, magari non ti fa le corna con un contatto facebook perché è controllato a vista, ma le fa con la collega di lavoro
    quindi… pensiamo di dar + la colpa a noi stessi e alla troppa volontà di controllo sul mondo e sugli altri, piuttosto che a facebook

  • Maurizio Stano says:

    La prego dottoressa ho disperato bisogno d’aiuto e non so come comportarmi. Mia moglie non si stacca piu dal pc è continuamente su facebook e si è fatti un sacco di amici donne e uomini ma il problema non è questo, il problema è che mi ha confessato che adesso mi vuole si bene ma come un amico, che gli devo stare lontano, che possiamo parlare e andare al cinema insieme ma di non accarezzarla o messaggiarla al cell o peggio chiamarla. Passa ore e ore su fb trascurando la casa ma soprattutto le nostre bambine 15 e 13 anni. Cosa devo fare? sto cercando da giorni di prenotare una visita da una psicologa di Manduria (TA), ma non riesco mai a trovarla cosa fare?

  • Caro Maurizio, questa tua storia è quasi identica alla mia, e sono molto preoccupatp, ti auguro buona fortuna e incrociamo le dita…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>