PRESENTAZIONE DELL’ E-BOOK
della Dott.ssa Francesca Saccà, psicologa e psicoterapeuta a Roma:
‘PERDERSI PER POI RITROVARSI’
I Suggerimenti della psicologa per non smarrirsi lungo il sentiero della vita
‘Terra- Aria’ Foto di Arsenio Bitritto
(https://www.flickr.com/photos/arsenio_pics)
Percorrendo il sentiero della vita capita di smarrirsi, di inciampare, di ferirsi o peggio ancora di cadere. E’ assolutamente normale perdersi. Rialzarsi, ritrovarsi e ritornare sul sentiero, per quanto difficile, è segno di evoluzione interiore. Ma da soli non è facile riuscirci.
Molte persone mi scrivono a proposito dei loro momenti di buio, chiedono consigli e leggono costantemente gli spunti di riflessione che offro con questo blog.
E’ proprio per questo che ho pensato di scrivere l’ E-book ‘PERDERSI PER POI RITROVARSI’ I Suggerimenti della psicologa per non smarrirsi lungo il sentiero della vita – Società Editrice Dante Alighieri DISPONIBILE a questo indirizzo:
https://ultimabooks.simplicissimus.it/perdersi-per-poi-ritrovarsi)
Il mio E-BOOK si pone l’obiettivo di offrire dei suggerimenti pratici per gestire le angosce tipiche dei momenti difficili dell’esistenza (paura di cambiare, di sbagliare, di essere giudicati, di scegliere) e per rimettersi in piedi dopo le ‘cadute’.
Questo viaggio tra buio e luce vuole offrire a tutti i lettori la possibilità di riflettere sul senso della propria storia di vita e di evolversi, edificando esperienze positive che consentano di andare oltre i limiti posti dal passato.
Capita a ognuno di noi di perdersi lungo il sentiero della vita, a questo destino vanno incontro tutti, persino gli psicologi(anche se ancora da molti vengono ritenuti invulnerabili!) e qualche anno fa è successo anche a me: mi è capitato di smarrire la strada e di ritrovarmi in un luogo sconosciuto, sola e priva di bussola.
In questo luogo oscuro e privo di riferimenti sono stata diversi anni e sicuramente, se mi ci fossi fermata, oggi non sarei qui, non esisterebbe questo E-book e tante avventure umane e professionali che arricchiscono la mia vita non sarebbero mai state vissute.
La mia esperienza personale unita alle quotidiane storie che ascolto nel mio lavoro di psicoterapeuta mi hanno dato lo spunto per creare questo testo che vuole spronare tutti coloro che sentono di essersi persi a non mollare la presa e a concedersi un’altra possibilità per riprendere il cammino.
Se vogliamo colorare di senso la nostra vita dobbiamo concederci la possibilità di ritrovarci. E allora mi sono detta, perché non fornire uno strumento di guida, un manuale di auto aiuto per ritrovare la bussola?
Quando la vita rovescia la nostra barca, alcuni affogano, altri lottano strenuamente per risalirvi sopra. Io non sono riuscita a domare il mare – chi può riuscirci?- ma di certo sono risalita sulla barca.
E dunque perché non impegnarci a risalire? Perché rimanere aggrappati a pensieri e sentimenti che, come demoni, ci impediscono di ripulire la mente e andare avanti nel percorso? Perché, se si vuole arrivare alla cima e godere dello spettacolo, è necessario stringere i denti e lasciare per strada il superfluo.
“Con la speranza che questo testo possa accompagnarvi nella vostra crescita personale, fatta di cadute e di risalite, vi auguro una buona vita!”
Dott.ssa Francesca Saccà
Ringraziamenti:
Permettetemi di ringraziare con affetto tutti coloro che mi hanno aiutato e accompagnato in questo bel viaggio:
Mia madre, la mia forza e il mio sostegno da sempre
Mio marito per l’affetto, la pazienza e il tempo a lui sottratto
I miei editori che hanno creduto in me e in questa idea
Tutti i miei pazienti che mi arricchiscono quotidianamente
Paolo e Arsenio che, con le loro immagini d’autore, hanno voluto partecipare a questo mio lavoro
Tutti coloro che con affetto e energia seguono questo blog
Un grazie sincero a tutti!
L’E-BOOK DELLA DOTT.SSA SACCA’
‘PERDERSI PER POI RITROVARSI
I Suggerimenti della psicologa
per non smarrirsi lungo il sentiero della vita
E’ DISPONIBILE SU:
https://ultimabooks.simplicissimus.it/perdersi-per-poi-ritrovarsi
nella lepore says:
Interessante davvero interessante!
Salvio Corelli says:
Mi sono immerso nella lettura dell’epub ‘Perdersi per poi ritrovarsi’ come fa un cacciatore di perle!
Per poter trovare i consigli ‘preziosi’ che la Dott.ssa Saccà elargisce copiosamente non bisogna rimanere in ‘superficie’ con una semplice lettura, occorre andare in profondità cogliendo il senso sottile che emerge dai pensieri esposti.
Questo ebup ha il sapore di un ‘vissuto sulla propria pelle’. Eh già, si pensa solitamente che gli psicologi siano immuni dai problemi della vita, ma come tutti abbiamo delle impasse!
Da lodare è sicuramente l’atteggiamento che la Dott.ssa Saccà ha mostrato lungo il cammino della sua vita dove le è capitato di ‘Perdersi per poi ritrovarsi’! Sono sicuro che questo risultato non è dovuto al puro caso, ma agli sforzi continui che ha profuso verso le mete da lei sperate ed infine raggiunte.
Grazie per la stesura dell’epub ‘Perdersi per poi ritrovarsi’ Dott.ssa Saccà!
Salvio Corelli