A cura della Dott.ssa Francesca Saccà, psicologa e psicoterapeuta a Roma
Oggi ci occupiamo di un male da cui più o meno tutti siamo afflitti ossia il procrastinare, cioè il vizio di rinviare, ritardare, rimandare sempre ciò che dobbiamo fare dall’oggi al domani. Procrastinare deriva dal latino “pro” (in avanti) e “cras” (domani) da cui ‘rimandare a domani’. Il rinviare per alcuni è un problema cronico, per altri riguarda solo determinate aree di vita.
I risultati però sono quasi sempre gli stessi: tempo sprecato, opportunità mancate, stress e perdita di autostima.
Ma quali sono le cause di questo vizio? Spesso sono propri i nostri modi disfunzionali di pensare, gli errori di ragionamento che compiamo, i nostri modelli di comportamento.
Pensiamo ad esempio ai perfezionisti, coloro che credono di dover produrre il miglior lavoro possibile potrebbero attendere di avere tutte le risorse utili, o compiere continue modifiche al lavoro finchè questo sarà perfetto. L’ansia e la preoccupazione di non presentare un lavoro perfetto comporta il continuo procrastinare.
Anche il senso di inadeguatezza personale può generare il procrastinare: quelli che nutrono la convinzione di non essere competenti e sono sicuri di fallire eviteranno di mettersi alla prova rimandando tutti gli “appuntamenti” importanti della loro vita.
Il rischio per chi è affetto da questo vizio è quello di arenarsi, di bloccarsi nelle cose importanti della vita. Ricordiamoci sempre che più ‘rinviamo’ più il problema peggiora con la conseguenza di rimanere intrappolati in uno stato passivo e di inerzia che rende sempre più difficile farci ripartire!
E voi siete dei “procrastinatori?” Vi propongo di seguito un test per valutarlo:
TEST: SEI UN PROCRASTINATORE?
Istruzioni per un corretto svolgimento del test:
Attribuite ad ogni affermazione che trovate in basso un punteggio che va da per niente (0) a molto (3), alla fine sommate il punteggio totale e leggete il risultato.Tenete presente che:
Per niente (0) A volte(1) Abbastanza (2) Molto(3)
Nota bene! Ricordate che questo test non fornisce un quadro definitivo della vostra personalità e il suo risultato è puramente indicativo. Solo un esperto potrà fornirvi un quadro chiaro ed esaustivo del vostro profilo.
Per favore rispondete a tutte quante le domande, altrimenti il risultato sarà falsato!
Ora potete iniziare!
1. Mi dico spesso che lo farò quando avrò voglia:
0 1 2 3
2. Quando le cose sono difficili, mi irrito
0 1 2 3
3. Dilaziono le scadenze quando non ho voglia di lavorare
0 1 2 3
4. Preferisco non fare niente piuttosto che fallire
0 1 2 3
5. Sono molto critico verso ciò che faccio
0 1 2 3
6. Non sono mai contento delle mie prestazioni
0 1 2 3
7.Temo di non riuscire
0 1 2 3
8. Mi sento colpevole quando penso a tutto quello che dovrei fare
0 1 2 3
9. Non ho mai voglia di fare le cose che devo fare
0 1 2 3
10. Odio la gente che cerca di controllarmi e di dirmi quello che devo fare
0 1 2 3
Risultati del test
Se avete totalizzato un punteggio superiore a 15 potete considerarvi dei “procrastinatori”, il che può minare la vostra autostima e crearvi problemi nell’organizzazione della vostra vita.
Come eliminare questo vizio?
Nel prossimo articolo vedremo quali sono le strategie più efficaci per contrastare il vizio del procrastinare!
Riferimenti bibliografici
Il test è tratto dal “Quaderno di esercizi per l’autostima”, Autori: Rosette Poletti & Barbara Dobbs, Antonio Vallardi Editore, Milano, 2010
cristina says:
La mia procrastinazione, che si è aggravata nel corso degli anni, mi ha rovinato/sta rovinando letteralmente la vita.
Mi sento come in un tunnel senza fine da cui non riesco più a uscire, ho lavori in ufficio da sbrigare ormai da mesi, se non anni… mi ritrovo a quasi 40 anni ancora single (per la pigrizia anche nel cercarmi un fidanzato), il mio appartamento è in uno stato disastroso e fortunamente ho mia madre che mi prepara pranzo e cena, altrimenti morirei di fame.
Mi sento sempre peggio, la mia vita sta andando completamente a rotoli, non so più cosa fare, sono disperata! 🙁