8 thoughts on “La depressione: cosa è e come affrontarla. Una testimonianza di chi ce l’ha fatta!”

  • Grazie Salvio per la tua testimonianza, mi sono ritrovata ed e’ fondamentale non sentirsi gli unici ad avere questo tipo di problema. mi chiamo Sabrina, anch’io vengo da anni di lotta contro i sintomi della depressione, anni in cui mi sono sentita ripetere infinite volte “reagisci”: il punto e’ proprio questo, secondo la mia esperienza. la depressione ti toglie la forza di reagire perche’ ti fa sentire incapace a fare qualsiasi cosa, anche la piu’ semplice ed elementare agli occhi degli altri. E’ come se un sassolino per il depresso si trasformasse in una montagna impossibile da scalare. Nel mio caso, posso dire che mi sono sempre sentita inadeguata, senza valore, senza un briciolo di fiducia in qualche mia capacita’, senza appigli, vuota, col nulla dietro, dentro e soprattutto davanti a me. Questo e’ quello che ho sempre sentito. Qualcosa e’ cominciato a cambiare per me quando mi sono resa conto che peggio di cosi’ non potevo stare e che l’ alternativa alla vita era la morte..forse mi sono spaventata di me stessa e di quello che avrei potuto fare, per questo ho deciso di prendere la mia vita nelle mie mani, anche se tremolanti, e di farmi aiutare. Tutto puo’ cambiare se si intravede la possibilita’ di essere responsabili della propria vita, nessuno puo’ farlo al posto nostro, ma fondamentale e’ trovare qualcuno che ci sostenga e testimoni il nostro percorso.
    Quindi grazie e forza!
    Sabrina

  • Grazie Salvio e Sabrina per le vostre belle testimonianze che racchiudono grande forza e coraggio!
    Speriamo che queste vostre parole possano aiutare chi oggi non trova la forza di uscire dal tunnel della depressione.
    C’è bisogno di testimonianze come le vostre!

    Un cordiale saluto

    Dott.ssa Saccà

  • ciao Doctor Fransi..sono molto breve dico solo che dall’età di di 17 anni sono stata operata di tiroctomia totale e di conseguenza ho dovuto convivere anche con il disturbo bipolare, con cura farmacologica costante..solo che mi ritrovo ancora ad aver ricoveri in merito..e con la tensione di ricadute perchè sì il farmaco cura, ma non totalmente..della psicoterapia penso che tante volte può aggiungere altri problemi in un stato ansioso dato che si scava nel più profondo dell io..mi sbaglierò ma non credo che ci sia una soluzione completa in merito…cosa dice lei? un bacio

  • Io sono entrata in un fase depressiva quando la mia storia d’amore si è interrotta bruscamente e mi sono trovata a gestire la vita senza accanto l’uomo che amavo da 7 anni.
    Lotto tutti i giorni con la depressione ma non vedo ancora la luce dell’uscita perchè non ho interessi nè amici vicino.
    Avevo sltanto lui e ci amavamo tanto, dopo la morte del padre è cambiato qualcosa e lui ha scelto di andarsene lontano. Non ho ancora sue notizie da sei mesi e ho paura che non ci sarà una seconda possibilità d’amarsi.
    Lo sogno tutte le notti e immagino la nostra vita, come avrebbe potuto essere e come non sarà mai. Mi manca più dell’aria e del cibo, ho bisogno di lui.

  • La depressione continua e anche tutti i fastidiosi sintomi.
    Lui non mi chiama però ho ripreso a uscire almeno il pomeriggio e la sera. Credo che un piccolo passo alla volta possa essere una buona medicina. Ho il terrore che quando inizierò a stare meglio, non sappia più gestire le mie emozioni e che ne sia travolta ancora. Durante la sua assenza ho cercato di congelare le mie emzioni. potrebbero uscire improvvisamente e senza il mio controllo?

  • Dopo circa 20 anni passati tra droga e depressione, e’ da ben 10 anni che sono uscito dal tunnel e oggi conduco una vita normalissima, ho una moglie, dei figli, un discreto lavoro e varo hobbies che curo con molto intersse e positivita’. Ho così creato un sito: http://www.migliorarenellavita.it, tratto pienamente da esperienza pratica e personale, a differenza della teoria dei medici, che comunque sono una figura insostituibile, e che vi aiutera’ sicuramente a risolvere il problema. Ve lo consiglio vivamente e li potrete seguire le istruzioni per mettervi in contatto via web con me e scaricarvi l’Infoprodotto. Ad ogni modo, se lo volete, ci vediamo dall’altra parte: http://www.migliorarenellavita.it, per il momento vi mando tanti, in bocca al lupo…..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>