“Inutile rimandare ancora”: il vizio del procrastinare. Intervista di Radio 2 alla Dott.ssa Saccà

A cura della Dott.ssa Francesca Saccà, psicologa e psicoterapeuta a Roma

   foto rimandare.jpg

 Buona giornata a tutti voi, vi propongo di seguito l’intervista che ho rilasciato per il programma di Radio 2 ‘Miracolo Italiano’ condotto da Fabio Canino e Laura Piazzi (andata in onda lo scorso  28.06.2011), in merito al vizio del ‘procrastinare’.

 

CLICCA IL PODCAST QUI SOTTO PER ASCOLTARE  L’INTERVISTA:

 https://psicologoinfamiglia.myblog.it/media/01/02/225208704.mp3

 

Il procrastinare, cioè il vizio di rinviare, ritardare, rimandare sempre ciò che dobbiamo fare dall’oggi al domani è un male da cui più o meno tutti siamo afflitti. Procrastinare deriva dal latino “pro” (in avanti) e “cras” (domani) da cui ‘rimandare a domani’. Il rinviare per alcuni è un problema cronico, per altri riguarda solo determinate aree di vita.

I risultati però sono quasi sempre gli stessi: tempo sprecato, opportunità mancate, stress e perdita di autostima.

Ma quali sono le cause di questo vizio? Spesso sono propri i nostri  modi disfunzionali di pensare, gli errori di ragionamento che compiamo, i nostri modelli di comportamento.

Pensiamo ad esempio ai perfezionisti, coloro che credono di dover produrre il miglior lavoro possibile potrebbero attendere di avere tutte le risorse utili, o compiere continue modifiche al lavoro finchè questo sarà perfetto. L’ansia e la preoccupazione di non presentare un lavoro perfetto comporta il continuo procrastinare.

Anche il senso di inadeguatezza personale può generare il procrastinare: quelli che nutrono la convinzione di non essere competenti e sono sicuri di fallire eviteranno di mettersi alla prova rimandando tutti gli “appuntamenti” importanti della loro vita.

Il rischio per chi è affetto da questo vizio è quello di arenarsi, di bloccarsi nelle cose importanti della vita. Ricordiamoci sempre che più ‘rinviamo’ più il problema peggiora con la conseguenza di rimanere intrappolati in uno stato passivo e di inerzia che rende sempre più difficile farci ripartire!

 

Per chi di voi volesse approfondire l’argomento vi rimando ai miei passati articoli:

 

Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi! Il vizio del procrastinare:

https://psicologoinfamiglia.myblog.it/archive/2010/11/17/non-rimandare-a-domani-cio-che-puoi-fare-oggi-il-vizio-del-p.html

 

“Ciak, Azione!” Non rimandare a domani, agisci oggi! Dieci suggerimenti per contrastare la procrastinazione

https://psicologoinfamiglia.myblog.it/archive/2010/11/24/ciak-azione-non-rimandare-a-domani-agisci-oggi-dieci-sugger.html

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>