Guerriere del terzo millennio: essere donna oggi con il cuore e la corazza

Intervista alla Dott.ssa Francesca Saccà

per il mensile ‘La Freccia Rossa’ – Ferrovie dello Stato (Marzo 2011)

a cura di Silvia Del Vecchio

 

amazzone-1.jpg

  

– A 100 anni dalla nascita della Giornata internazionale dell’8 marzo, cosa festeggia la donna del Terzo Millennio?

Dott.ssa Saccà: L’indipendenza, l’autonomia e la grande forza interiore che le permette di conciliare ruoli e richieste diverse. Ma deve ricordarsi di non chiedere troppo a se stessa, rinunciando a desideri e bisogni importanti.

 

– Donne e famiglia anni Duemila?

Dott.ssa Saccà: Sicuramente l’universo femminile riveste ancora un ruolo fondamentale nell’architettura relazionale della famiglia. A differenza del passato, oggi la donna deve conciliare i ruoli di mamma, moglie e lavoratrice. E reggere un duro ménage quotidiano che può generare una pericolosa condizione di stress e stanchezza.

 

– Le donne oggi. Non sempre instancabili e vincenti, quindi…

Dott.ssa Saccà: Non è semplice conciliare pubblico e privato. Sono poche le fortunate che possono contare sulla collaborazione attiva del proprio partner o di altre figure familiari.

E non tutte amano affidare la cura dei figli a baby sitter o collaboratrici.

Il prezzo da pagare per far quadrare tutto è una situazione di frustrazione, che può sfociare in disturbi psicosomatici come la sindrome della fatica cronica.

Le donne devono imparare a delegare e a farsi sostenere nei momenti difficili.

 

– Le famiglie in crisi sono molte?

Dott.ssa Saccà: La richiesta d’aiuto è sicuramente in aumento. Soprattutto mamme o papà che dopo la separazione si trovano da soli a gestire le difficoltà, ma anche figli che vivono il disagio dei conflitti familiari.

 

– Come gestire lo stress?

Dott.ssa Saccà: Magari ci fosse una ricetta per questo! Credo che lo strumento più funzionale oggi sia informare le persone circa gli effetti che lo stress della vita moderna può comportare, promuovendo la cura del benessere psicologico oltre che fisico. Il silenzio non aiuta: dei disagi bisogna parlare.

 

– Pregiudizi duri a morire…

Dott.ssa Saccà: È impossibile per una donna conciliare lavoro e famiglia

Una madre single non può crescere bene un figlio

Gli uomini e le donne non riescono a comunicare, sono troppo diversi

Una donna deve scegliere: o il lavoro o i figli

Una donna che decide di non avere figli non è una donna completa

Una donna che decide di non avere figli  è un’egoista

Ma potrei fare tanti altri esempi…

 

– Alle donne e agli uomini consiglia…

Dott.ssa Saccà: Alle donne, di non annullarsi in quanto persone. Non esisterà mai la “donna perfetta” che riesce a far bene tutto. È importate farsi rispettare e non trascurare le proprie esigenze, e dire no se necessario.

Agli uomini dico di non farsi spaventare dalle guerriere del Terzo Millennio. Dietro la corazza batte sempre un cuore. Di avvicinarsi di più alla propria donna e abbandonare una volta per tutte la spregevole arma della violenza.

A uomini e donne insieme, di non vergognarsi delle proprie vulnerabilità e venirsi più incontro. Perché è proprio nelle diversità che l’unione diventa speciale.

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>