7 thoughts on ““Dottoressa, ho paura d’amare…”: parliamo di Philofobia, la paura di innamorarsi”

  • Mi asssocio pienamente, la domanda riguarda anche me.. questi consigli sono preziosi cerchero di sfruttare l occasione ricevuta..grazie:)

  • Io sono stato lasciato da un mese e non me l’aspettavo, ci amavamo , uscivamo spesso con gli amici ma anche da soli. Ci dicevano che eravamo la coppia perfetta! Da un giorno all’altro lei è scomparsa. Senza darmi spiegazioni e senza fare niente. Ha preso le sue cose, una ad una , le ha messe in valigia ed è uscita per non ritornare mai più. Adesso io come potrei credere ancora in una donna e dare la mia fiducia a qualcuno?

  • Ma perchè avere paura di amare quando è tanto bello? E soprattutto non è mai frustrante?Perchè non ci concentriamo sulla voglia di amare?
    Grazie per il blog

  • Salve dottoressa,
    io ho un problema immenso.Vivevo fino a pochi giorni fa una relazione con una ragazza che amo da norire ma che oggi che non ce l’ho più;quando si era insieme dopo che avevo capito che avevo il coltello dalla parte del manico nella relazone tutti i miei sentimenti si bloccavano all’altezza dello stomaco,un peso insopportabile che mi porta e mi ha portato per una decina di relazioni ad allontanarmi dal partner.Ma ecco che allontanatomi,due tre giorni al massimo tutto l’amore torna a galla,sono l’uomo più innamorato del mondo e farei cose impensabili per tornare con lei;quando la cosa avviene ecco che il meccanismo si rimette in moto:peso allo stomaco e voglia di evadere.Ora lei non ne vuole più sapere perchè per l’ennesima volta è successo questo maledetto meccanismo.La prego se può di potermi aiutare,mi renderebbe l’uomo più felice al mondo.

  • Ho trascorso una settimana di vacanza con un uomo. Ci siamo conosciuti in chat. Ci siamo frequentati abbastanza prima di prendere la decisione di andare in vacanza insieme. Durante il periodo le sue attenzioni nei miei confronti sono state nulle, tranne quelle di avere anche 2 o 3 rapporti sessuali al giorno cui mi sottoponevo per paura che un rifiuto lo portasse alla violenza: non si sa mai! So solo che ho finto orgasmi perché la sua violenza ed esigenze da soddisfare erano tremende. sono tornata ieri. Ho fatto di tutto per non litigare sempre con il timore che lui mi piacchiasse, non lo ha mai fatto ma poteva succedere. Era un maiale sia nel mangiare sia nel sesso. non so come lasciarlo, ha preteso sesso non protetto. vorrei dei consigli per poter andarmene da quest’uomo che non sa dialogare se non con il proprio attributo maschile. A casa con sua madre e i suoi fratelli è gentile, premuroso. Siamo andati fuori a cena 2 volte, ma notavo in lui una grande indifferenza. Mi sembra di essere stata prosciugata fisicamente e moralmente. Se quelcuno mi vuole aiutare vi prego fatelo.

  • la mia esperienza personale nel fatto di non voler amare,riguarda piu la persona con cui sto. Mi è capitato di frequentare una donna con bimbi ed e molto diverso da frequentare una donna sola. Il segno che mi ha lasciato quella esperienza e stata devastante perche ad un certo punto sia il lavoro che lei si sono allontanati. E stata dura uscirne e rimettermi con un’altra persona persona mi fa paura non tanto per me quanto per lei. Sono un leone e come carattere mi affeziono tanto alle persone e in un rapporto ancora di piu, quindi per me è un disastro, per questo vado molto cauto e non cerco ancora nessuno. Non voglio che gli altri soffrano come è capitato a mè.

  • Salve dottoressa, mi chiamo Laura 29 anni, ho paura d’amare, ormai ci sono abituata non sono per niente disperata di questa cosa, ho sviluppato un atteggiamento sprezzante, cinico e ormai sono un cold case…

    e niente ci tenevo a dire questa cosa, comunque non ero così ci sono diventata con il tempo..a seguito di esperienze negative e non è colpa di nessuno, sto anche bene così perlomeno non mi cascano più i capelli e mangio regolarmente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>