A cura della Dott.ssa Francesca Saccà, psicologa e psicoterapeuta a Roma
“Informare, prevenire e intervenire sul disagio psicologico prima che possa diventare un serio problema per la persona e per i suoi familiari, rompere il muro di silenzio e di infiniti pregiudizi che ancora ruotano intorno alla figura dello psicologo, ecco la vera missione cui una società civile e soprattutto chi, come me, ha scelto di intraprendere questa professione, non possono sottrarsi” (Dott.ssa Saccà)
I VOSTRI COMMENTI
“Ho conosciuto il blog ‘Psicologo in Famiglia’ tramite facebook. Il blog è molto interessante poiché tratta temi attuali e pratici sul come affrontare i disagi emotivi o comunque ampliare le nostre conoscenze in merito. Mi sento di consigliarlo a tutti!” (Salvio Corelli)
“Una iniziativa imprenditoriale piccola e speciale. Utile a cogliere quella fetta di utenza che non solo ha problemi, ma che si situa nelle aree dei dubbi; dove solitamente la psicologia non riesce ad arrivare per gli evidenti problemi di spostamento culturale. Molte persone in difficoltà cercano sulla rete. Li dovrebbero anche risiedere gli aiuti” (Paolo)
“Lo Psicologo in famiglia e’ utile perche’ propone problematiche che possano sembrare semplici a prima vista, ma in determinati periodi di vita per una persona anche le cose più banali potrebbero diventare difficili. Il blog aiuta ad avere una visione di insieme di molte di queste problematiche” (Marie)
“Ho conosciuto il blog attraverso facebook. Utile perché chiarisce le idee in famiglia e ai genitori soprattutto. Complimenti per il suo lavoro francesca. E’ utile al prossimo e gli articoli sono molto interessanti e servono a migliorare le persone. Psicologo in famiglia! Idea geniale! Grazie!” (Isabella, maestra)
“Ritengo utile lo Psicologo in Famiglia perchè è chiaro ed arriva a tutti per semplicità e armonia di espressione; in un momento difficilissimo della mia vita i suoi articoli mi hanno dato la giusta spinta ad interpretarla finalmente questa mia vita. Grazie!” (Edoardo)
“Ho avuto il piacere di conoscere Francesca di persona e il suo blog è stata un’interessante scoperta. Fin dall’Università ho pensato che la psicologia debba porsi come strumento utile a tutti, e mezzi come “Psicologo in famiglia” le danno questa possibilità. Lo stile semplice, attraversato da quel taglio scientifico che ne determina la professionalità, sono le chiavi che permettono a tutti di entrare dalle porte della psicologia. Lo leggo con l’interesse del professionista e col piacere del curioso, trovando soddisfazione nelle sue piccole perle di conoscenza.” (Dott. Flavio Cannistrà)
“Ho conosciuto il blog girovagando su internet. Lo ritengo utile perche’ mi da spunti di riflessione soprattutto per quello che concerne gli articoli che trattano psicologia infantile. Grazie” (Daniela)
“La sua pagina Psicologo in Famiglia è una delle cose belle che la rete offre, è come avere un libro sul comodino , anzi è ancora meglio, perchè si può riflettere insieme ad altre persone, puoi conoscere i punti di vista di altri e questo è molto importante per crescere. Un’altra cosa importantissima è che raggiunge chi non avrebbe mai pensato di chiedere aiuto, entra dentro le case senza violenza, in punta di piedi. Le confesso che sono mesi che sto spingendo affinchè la asl del mio territorio faccia qualcosa del genere. Io ho sempre chiesto aiuto quando ne ho avuto bisogno, ma so anche quanto sia difficile per alcuni chiederlo. Una pagina come la sua aiuterebbe molte persone ad avere più consapevolezza della vita e ad affrontare meglio e senza vergogna tanti problemi.
La ringrazio” (Giorgia)
“Ho conosciuto il blog casualmente e ha subito catturato la mia attenzione per le tematiche trattate. Si approfondiscono con semplicità argomenti che ci toccano direttamente. Ho suggerito la pagina a molte delle mie amicizie, in quanto ritengo che possa essere molto utile poter trarre spiegazioni serie su certe tappe della vita….la nascita di un figlio,la perdita di una persona cara,cosa avviene dentro di noi, le modifiche caratteriali che alcune scelte di vita, inevitabilmente, influenzano la nostra mente. Sono attratta da questo mondo, misterioso, che è il centro del nostro Io. Ringrazio la dottoressa Saccà per il lavoro che svolge con molta professionalità” (Annamaria)
“Sono venuto a conoscenza del blog tramite le sue partecipazioni in tv, sempre interessanti e che toccano temi molto discussi e importanti della nostra vita. Mi sono rivisto in molti temi da lei trattati e mi hanno spinto a seguire le pubblicazioni fatte nel suo blog soddisfacendo la mia voglia di conoscere il più possibile i meandri oscuri della nostra psiche. Complimenti alla Dott.ssa Saccà”. (Pietro)
“Ho da subito ritenuto molto utile lo Psicologo in famiglia, i motivi sono svariati: mi ha permesso di valutare meglio i miei atteggiamenti e sentimenti. Mi ha aiutato a valutare le situazioni anche sotto punti di vista che non fossero prettamente “miei”. Mi ha consentito di “specchiarmi” in una realtà valutata da un punto di vista sociologico e psicologico. Ha sicuramente aperto le mie vedute. Gli argomenti trattati sono sempre molto in linea con quello che si vive nell’era attuale. Molto ci affligge in questa società e soprattutto è sempre più difficile trovare un filo conduttore dentro se stessi … il blog offre la possibilità di “distaccarsi” dal nostro flusso di pensieri quotidiani e ci offre uno spunto di riflessione che si percepisce molto più diretto ed equilibrato. Aggiungere il mio personale “Grazie” a tutto quello che la Dottoressa, attraverso il Blog, fa per “Noi” (Tiziana)
“Carissima dottoressa non ricordo come l’ho conosciuta, so che attraversavo un periodo difficile, mi capitò davanti il suo articolo sulla paura del cambiamento e mi si aprì uno spiraglio di luce, non ero ancora pronta ma capì che dovevo avanzare in meglio e non restare ancorata sulle mie convinzioni inutili e sbagliate. Le sue pubblicazioni man mano mi hanno aiutata a riflettere e nel frattempo ho suggerito a persone che avevano bisogno di aiuto, silenziosamente senza irrompere nella loro privacy. Credo che internet sia un motore di anime che stanno insieme per allontanare la solitudine del mondo moderno e che li aiutano a trasmettere qualcosa per se e per gli altri. Persone che hanno bisogno di mettersi in gioco. Grazie dottoressa per la sua capacità di unirci in una sola pagina. La verità di uno è la verità di tutti. La lotta quotidiana per andare avanti” (Mina)
“Ho conosciuto il blog su facebook, lo ritengo utile perchè c’è sempre qualcosa di interessante da conoscere che riguarda noi stessi, nel mio caso ho trovato articoli interessanti che mi hanno aiutato a riacquistare fiducia in me stessa” (Lucia)
“La bellezza ed il valore di questo blog sono dovuti essenzialmente al fatto che e’ completamente esente da ogni fine “speculativo” e nasce dal desiderio profondo di aiutare gli altri a scavare entro se stessi per eliminare quei fastidi interiori di cui spesso ci si vergogna e si preferisce ignorare. La mente va curata quanto il corpo e le sofferenze non sono soltanto fisiche. Di nuovo grazie ed un saluto” (Patrizia)
“Non ricordo precisamente come ho conosciuto il blog “PSICOLOGO IN FAMIGLIA” ma credo che comunque sia stata per me una fortuna aderirvi! Trovo sempre l’articolo che fa per me e , ahimè, mi ci ritrovo! Sicuramente è un tipo di informazione utile per la riflessione, la conoscenza di se stessi e degli altri. Grazie Dottoressa” (Marisa)
“Cara Francesca, da un pò di tempo la seguo nel suo blog, Psicologo in Famiglia e lo considero interessantissimo. Mi ha incuriosito fortemente il fatto che tante persone chiedano aiuto tramite internet e raccontino la loro disperazione. E’ lodevole la creazione di questo spazio perchè offre utili consigli a tutti noi e nello stesso tempo abbiamo la possibilità di scambiare le nostre opinioni e possiamo dare i nostri umili commenti, con la speranza che possano servire anche ad altri. Francesca lei è giovane e piena d’iniziativa la ringrazio per il suo lavoro e le faccio tanti auguri” (Monica)
“Ho conosciuto il blog attraverso la conoscenza diretta della curatrice.
Lo ritengo utile perchè è fruibile da qualsiasi tipo di lettore: dallo specialista a colui che di psicologia ne sa poco. Così come tratta argomenti prettamente clinici insieme ad argomenti di spettro sociologico.
E’ utile per rimanere aggiornati, per continuare a riflettere, per conoscere diversi punti di vista sullo stesso argomento.
Le interviste audio mi incuriosiscono, e le ascolto volentieri. Il punto di forza è che forse in rete non c’è nulla di simile e si mantiene una serietà professionale nel diffondere certe tematiche” (Dott.ssa Eleonora P.)
“Ho incrociato casualmente questa strada nel rocambolesco mondo virtuale di Facebook, ove spesso in quel periodo mi barricavo per trovare risposte ai miei molteplici interrogativi. Nel suo blog ho trovato molti spunti interessanti per cercare dentro me stesso quelle risposte. A volte infatti come una scintilla accende il fuoco così le parole che vengono da fuori accendono infiniti discorsi interiori. Leggo volentieri le sue pubblicazioni perchè mi solleticano la mente e mi scandagliano il cuore .Penso sia stata un’ottima iniziativa la sua, in quanto ha abbattuto quella barriera che sovente si crea tra la necessità di essere ascoltati e la paura di parlare. Bene così Dottoressa e grazie davvero!” (Alessandro)
“Il blog della Dottoressa Saccà, conosciuto grazie all’amicizia che mi lega a lei, è un ricco repertorio di spunti di riflessione personale e professionale, mai scontanto, noioso o superficiale ma, anzi, sempre attento a fornire ad un pubblico eterogeneo notizie, curiosità e consigli professionali che tutti possono comprendere e fare propri, senza mai rinunciare alla grande professionalità che è propria dell’autrice. Grazie Dottoressa di darci costantemente modo di guardare meglio dentro noi stessi e nel contempo imparare sempre qualcosa di nuovo sugli altri e sul mondo attorno a noi” (Dott. Mariano Fischetti)