Francesca Saccà - Psicologa psicoterapeuta e scrittrice

Le false promesse d’amore del narcisista

Pur non provando alcun sentimento sincero e genuino, un narcisista patologico professa amore a parole (e spesso con gesti eclatanti) al fine di creare una forte connessione con la sua vittima e ottenere costantemente rifornimento. Un narcisista dichiara amore al partner perché vuole rendere la preda che ha scelto devota a lui/lei. La vittima crede nel potere dell’amore e vuole essere amata. 

I momenti in cui un narcisista parla di amore sono durante il Love Bombing e durante il cosiddetto Hoovering di ricattura.

Nella fase di Love Bombing, il narcisista mira ad adescare la propria preda ed è per questo che le fa mille promesse d’amore.

La tecnica del Love Bombing fa sì che il manipolatore narcisista si presenti come la bella copia del principe azzurro o della principessa dei sogni di fiabesca memoria, oppure come il genitore, il capo, amico, collega perfetto. Ti riempie di attenzioni che non avevi mai ricevuto prima, creando un terreno fertile per far nascere in te un senso di fiducia e protezione.

È una tipica tecnica di reclutamento usata dal narcisista per due finalità:

  • Diventare l’unica fonte di nutrimento emotivo per la vittima
  • Isolarla dal suo contesto affettivo, sociale e familiare di riferimento, per dominarla e controllarla più facilmente.

Le false promesse d’amore sono tipiche anche nella fase di Hoovering, tecnica manipolatoria usata frequentemente dai narcisisti (che prende il nome del famoso aspirapolvere americano Hoover) e che consiste nel tentativo di risucchiare la preda di nuovo dentro la relazione, anche dopo mesi o anni dalla fine della stessa.

Anche quando la relazione è terminata, ricorda che il tuo ex partner narcisista ti conosce molto bene. Sa che sei una persona sensibile ai ricordi e che vivi una sorta di ‘amnesia di relazione’, dove sei incapace di ricordare gli eventi negativi più recenti e sei bloccato in un punto nostalgico nel tempo.  Per ricatturarti basta che prema il bottone reset e pronunci la semplice frase ‘Mi manchi’. Tu interpreterai quel ‘Mi manchi’ come un ‘Ti amo e non ti ho dimenticato’. In realtà la sua mossa è frutto di un calcolo. Lo fa per convenienza, per divertirsi, per rifornirsi. Un ex partner narcisista è molto reattivo e può giocare la carta della nostalgia quando è solo, annoiato e ha necessità di rifornire il suo ‘ego’.

Il tentativo di ricattura non ha alcun seguito ed è solamente finalizzato a controllare lo stato di dipendenza della propria preda. A un messaggio o telefonata cui si risponde in modo gentile o rabbioso (perché anche una risposta negativa è comunque una risposta e quindi una forma di energia) può seguire un’altra sparizione. Pertanto, le uniche risposte a un tentativo di ricattura devono essere il No Contact e l’indifferenza.

L’errore che la vittima commette, quando il vissuto della nostalgia è dominante e non viene gestito, è quello di ricadere nella trappola della relazione tossica poiché interpreta la ricattura narcisistica come segno di amore, illudendosi per l’ennesima volta e ripetendo, per l’ennesima volta, il copione disfunzionale.

Fondamentale dunque imparare ad abbandonare illusioni, aspettative di cambiamento e diventare reattivi, uscire il più rapidamente possibile da questa ‘amnesia di relazione’ dovuta all’attivazione della Nostalgia e alla mancata elaborazione di questo vissuto emotivo.

Quando siamo in preda ad un attacco nostalgico la nostra mente inizierà a vagare e  riaffioreranno  i  ricordi  positivi della storia.  In quel momento avvertirai il desiderio di tonare a sentirti come allora e, nello stesso tempo, dimenticherai tutti i ricordi negativi e le emozioni spiacevoli che provi per la maggior parte del tempo.

Ma non funziona così nelle relazioni sane, dove non si vive di ricordi passati ma si vive insieme nel presente con fiducia e rispetto.

Bibliografia

“Perché il narcista…? Capire come funziona un narcisista patologico per mettersi in salvo”, Francesca Saccà, Youcanprint. Disponibile su Amazon https://www.amazon.it/Perch%C3%A9-narcisista-funziona-patologico-mettersi/dp/8831644785/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=VLI4ZBPKOLRL&keywords=narcisista&qid=1582108663&sprefix=narcisista%2Caps%2C171&sr=8-1