Distinguere tra ansia buona e ansia nociva

A cura della Dott.ssa Francesca Saccà, psicologa e psicoterapeuta a Roma

iStock_anxious_woman.jpg

 

L’ansia non è solo un limite o un disturbo, ma se riconosciuta e analizzata può diventare uno strumento di analisi di se stessi ed essere utilizzata come una risorsa. E’ utile a proteggerci dai rischi, a mantenere lo stato di allerta, a migliorare le prestazioni.

L’ansia buona, fisiologica e funzionale rappresenta una sollecitazione che ci muove e ci fa selezionare gli stimoli con maggiore attenzione.

Non sempre dunque l’ansia è nociva, facciamo un’esempio: stiamo attraversando una strada e, all’improvviso, una macchina che procede a grande velocità è a pochi metri da noi. Cosa succede? Certamente ci spaventiamo e corriamo verso il marciapiede. Ancora prima di iniziare a correre, il nostro cervello ha avvertito il pericolo e il nostro organismo ha iniziato ad attivare il sistema nervoso autonomo e a rilasciare adrenalina.

 

Leggi tutto l’articolo in:

https://ansiaedisturbidiansia.myblog.it/archive/2010/12/23/ansia-utile-e-ansia-dannosa-facciamo-chiarezza-sulla-natura.html

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>