A cura della Dott.ssa Francesca Saccà, psicologa e psicoterapeuta a Roma
All’interno dell’articolo potete trovare la presentazione di ‘Perdersi per poi ritrovarsi’ L’Ebook a cura della Dott.ssa Francesca Saccà
Sulla strada della vita può accadere che le stelle si possano spegnere ed ogni direzione sfumare. Molto spesso capita di smarrirsi, di inciampare, di ferirsi o peggio ancora di cadere. E’ assolutamente normale perdersi. Rialzarsi, ritrovarsi e ritornare sul sentiero, per quanto difficile, è segno di evoluzione interiore.
Cosa possiamo fare quando ci perdiamo?
-Lasciamo da parte l’approccio ‘catastrofico’ che spesso ci caratterizza nei momenti di smarrimento: non posso cercare la strada di uscita dal tunnel già pensando in partenza che non c’è nulla da fare, che sarà sempre così, che tanto sono destinato a soffrire, che io non merito la felicità e via dicendo.
-Abbandoniamo la fretta: Vogliamo trovare la via d’uscita subito? No, non è possibile, anche nelle più belle favole i protagonisti quando si perdono devono affrontare una serie di prove per ritrovare la strada…dunque per un po’ di tempo sarà bene abbandonare la smania di ‘ricerca immediata di una soluzione’ proprio perché il dolore ha bisogno di tempo per insegnarci e per liberarci. Tanto più cercheremo la risposta pronta tanto meno avremo tempo per elaborare e attraversare la sofferenza (operazione necessaria per rinascere con una nuova e più robusta pelle). La fretta, protagonista indiscussa dei nostri tempi, genera solo ansia e non consente alle ferite di rimarginare.
-Lasciamo alle ferite il tempo di rimarginare: Dopo che siamo caduti spesso abbiamo ferite che bruciano e sanguinano, dobbiamo dunque dare loro il tempo di rimarginare. Aspettare è l’atteggiamento più sensato poiché non possiamo eliminare la ferita ma solo medicarla.
Ebbene la ferita dell’anima segue lo stesso procedimento: non la si può eliminare ma solo curare e non nell’immediato, bisogna concederle il tempo giusto per ritornare a sentire la spinta vitale e uscire dalla nebbia.
Molti di voi si domanderanno: Ma quanto tempo ci vuole per curare la ferita dell’anima? Non è possibile fornire una risposta a una domanda così complessa. Dipende dal tipo di ferita, dipende dalle caratteristiche di ognuno di noi, dipende da ciò che facciamo col nostro dolore, dipende da quanto lo rifuggiamo, dipende da quanto abbiamo voglia di stare bene.
Non avendo ancora inventato la medicina che fa passare il male dell’anima non esiste un precetto unico. La rinascita interiore è un processo complesso che non si può ridurre a poche righe.
Ci sono però delle costanti e dei suggerimenti di cui possono avvalersi tutti coloro che si perdono.
E’ ORA DI RIALZARSI: un E-book con suggerimenti pratici per agevolare la risalita!
Per offrire dei suggerimenti pratici da mettere in atto nei momenti neri dell’esistenza ho pensato di scrivere un E-book dal titolo ‘PERDERSI PER POI RITROVARSI’ I Suggerimenti della psicologa per non smarrirsi lungo il sentiero della vita – Società Editrice Dante Alighieri.
L’E-BOOK è DISPONIBILE a questo indirizzo:
https://ultimabooks.simplicissimus.it/perdersi-per-poi-ritrovarsi)
Il mio E-BOOK si pone l’obiettivo di offrire dei suggerimenti pratici per gestire le angosce tipiche dei momenti difficili dell’esistenza (paura di cambiare, di sbagliare, di essere giudicati, di scegliere) e per rimettersi in piedi dopo le ‘cadute’.
Per farvi conoscere meglio gli argomenti trattati nel mio E-book vi propongo di seguito l’indice del testo:
PARTE PRIMA:
SMARRIRSI LUNGO IL SENTIERO DELLA VITA: INQUIETUDINI, LAMENTI, PAURE
– Mi sono perso, e ora?
– L’inquietudine, il carburante della vita
– Inutile piangersi addosso: perchè autocommiserarci non ci serve nella vita
– Sbagliando s’impara: come superare la paura dell’errore
-Nessuno mi può giudicare: come superare la paura del giudizio degli altri
– Chi lascia la strada vecchia per la nuova…: la paura del cambiamento
PARTE SECONDA:
SONO PRONTO PER RIALZARMI ANCORA: COME RIMETTERSI IN PIEDI DOPO LE CADUTE
-“Io non mollo”: la forza di credere e agire nella vita
– Sono pronto per rialzarmi ancora
– “Se non uccide fortifica”: sviluppare la resilienza per trarre vantaggio dalle situazioni avverse
– Sei veramente libero? La libertà psicologica come risorsa di vita
-“A.A.A. Cercasi significato alla mia vita: l’importanza di viaggiare alla ricerca di se stessi
– “Eppure mi hai cambiato la vita”: gli incontri che ci modificano e ci migliorano
PARTE TERZA:
IMPARIAMO A GUSTARE LA VITA
-“Fa la cosa giusta: cosa fare di fronte alle scelte importanti della vita
– Quando la passione busserà alla porta della tua vita aprirai?
– “Proverò di nuovo domani”: il coraggio di vivere
-“Felicità: istruzioni per l’uso
-“Ieri è storia. Domani è un mistero. Oggi è un dono”. Impariamo a vivere nel presente
– E se da solo proprio non ce la faccio? Come possiamo capire quando è arrivato il momento di chiedere aiuto a uno psicologo
COME ACQUISTARE QUESTO E-BOOK:
E’ possibile acquistare l’E-book PERDERSI PER POI RITROVARSI cliccando il link:
https://ultimabooks.simplicissimus.it/perdersi-per-poi-ritrovarsi
Vi ricordo che per leggere e visualizzare l’Ebook si può scaricare gratuitamente un programma su Internet, come ad esempio CALIBRE (https://calibre-ebook.com/download)
“Con la speranza che questo testo possa accompagnarvi nella vostra crescita personale, fatta di cadute e di risalite, vi auguro una buona vita!”
Dott.ssa Saccà