A cura della Dott.ssa Francesca Saccà, psicologa psicoterapeuta a Roma
Mi sono più volte occupata in questo blog del tema ‘assertività’, ossia quel modello comportamentale che ci permette di vivere in armonia con noi stessi e con gli altri.
La persona assertiva è quella che si pone “positivamente” nei confronti di se stessa, degli altri e della vita in generale; questa persona riesce a comunicare senza troppe paure, sa esprimere con autorevolezza (e mai autorità) il proprio punto di vista senza sopraffare quello degli altri, sa raggiungere i propri obiettivi senza essere aggressiva.
L’assertivo è colui che non fa violenza sugli altri, ma, allo stesso tempo, non permette che gli altri siano aggressivi nei suoi confronti e non li subisce. L’assertivo accetta il punto di vista altrui, è pronto a modificare la propria opinione, rispetta gli altri senza giudicarli e non è possessivo nei loro confronti.
Perché dobbiamo imparare ad essere assertivi? Perché essere assertivi significa rispettare noi stessi e vivere con serenità i rapporti con le persone che ci circondano, senza temere il giudizio degli altri e affermando i nostri diritti senza subire ne aggredire bensì bilanciando i bisogni degli altri con i propri.
Divenire assertivi ha un effetto molto importante sulla nostra autostima, cioè sul giudizio profondo che abbiamo su noi stessi: se non impariamo a bilanciare tra i nostri bisogni e quelli degli altri, avremo, con molta probabilità, una vita caratterizzata da problemi di frustrazione, ansia, rabbia, demotivazione e depressione.
Ho pensato di approfondire meglio questo concetto avvalendomi della testimonianza diretta di Salvio Corelli, curatore del blog ‘Come ho vinto la depressione’ (https://aldiladelladepressione.blogspot.com/2011/02/al-di-la-della-depressione.html) che ha già collaborato con me in un precedente articolo sulla Depressione (https://psicologoinfamiglia.myblog.it/archive/2011/03/10/la-depressione-cosa-e-e-come-affrontarla-una-testimonianza-d.html
Salvio è una persona che ha imparato a mettere in pratica l’assertività nel corso del suo programma terapeutico e oggi vuole condividere con noi alcuni importanti suggerimenti.
Vi propongo pertanto la mia intervista a Salvio:
– Salvio, come è venuto a conoscenza di cosa fosse l’assertività?
Sono venuto a conoscenza dell’assertività per la prima volta durante una psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale per curare la depressione. Prima di allora non ne avevo mai sentito parlare, quindi reagii con vivo stupore.
– Come è cambiata la sua vita dopo aver svolto un training assertivo nell’ambito del suo percorso terapeutico?
La mia qualità di vita è migliorata di molto. Grazie a questo modo comportamentale finalmente sentivo di assumere il controllo degli eventi nei quali era chiamato in causa il mio comportamento e non a subirli. Prima della psicoterapia ero prevalentemente passivo e mi era difficilissimo saper dire di ‘no’. E’ stato un grosso balzo in avanti nella lotta contro la depressione.
– Perché consiglierebbe a una persona di imparare a diventare assertiva?
Perché i vantaggi di un training assertivo sono troppo importanti per essere ignorati. Nel mio caso, come conseguenza, ho aumentato notevolmente l’autostima in quanto finalmente riuscivo a proporre, esprimermi liberamente o rifiutare senza più avere sensi di colpa o sentimenti negativi. Come ho già citato è stato un fattore determinante verso la guarigione.
– Secondo lei è difficile diventare assertivi?
Come in tutte le cose c’è una fase di apprendimento e successivamente si mette in pratica ciò che si è appreso nella vita di tutti i giorni.
Direi che il segreto per essere assertivi consiste nella continuità di tale comportamento. Anche la voglia di sperimentare può essere molto utile, ad esempio io, con un primo atto di coraggio, ho iniziato con una semplice domanda ad una mia collega su ciò che volevo che facesse ed il risultato è stato sorprendente: mi ha dato ascolto ed ha fatto esattamente secondo la mia richiesta. Questo evento mi ha fornito l’input per continuare su questa strada.
A mio parere l’assertività deve divenire uno stile di vita non qualcosa che tiri fuori di tanto in tanto.
– Nel suo sito sarà a breve disponibile un Ebook su questo tema. Ce lo vuole presentare? Quali sono le finalità?
A giorni sarà disponibile gratuitamente l’ebook “I 3 Segreti per Combattere la Depressione” nel quale spiego alcuni ‘trucchi del mestiere’ per iniziare ad essere assertivi. Tale ebook è provvisto anche di un Test, esercizi pratici ed un Software per gestire un Piano d’Azione per tener sempre sotto controllo il proprio progresso e naturalmente altre informazioni essenziali che non menziono per non togliere la sorpresa.
Ho deciso di scrivere questo ebook per poter condividere questo importante modo comportamentale augurandomi che molti possano avere lo stesso grado di successo che ho avuto io e togliersi di dosso quel grosso peso che è il disagio emotivo derivante dall’attuare un comportamento passivo o aggressivo.
Penso che questo ebook sia importante per avere un grosso sollievo dalla depressione e dall’ansia a volte dovute per non aver adottato in passato un comportamento assertivo.
Ringrazio nuovamente Salvio per il suo prezioso aiuto e vi rinnovo l’invito a visitare il suo blog ‘COME HO VINTO LA DEPRESSIONE’ all’indirizzo:
https://aldiladelladepressione.blogspot.com/2011/02/al-di-la-della-depressione.html
Salvio says:
Grazie Dott.ssa Saccà! Spero che questo ebook possa essere utile alle persone come lo è il suo blog! Con gratitudine.
Salvio